BLOG

Cartongesso per risolvere problemi di umidita

 CLIMA IDEALE IN CASA: LE LOCALITÀ ITALIANE PIÙ UMIDE

I fattori climatici delle singole regioni determinano il tasso di umidità di ogni località.

L’Italia è una penisola mediamente umida in quanto  interamente circondata dall’acqua ed in gran parte costituita da aree bonificate (ex aree paludose) Generalmente, nei centri urbani essa è più bassa rispetto alle zone di aperta campagna e, città di mare situate nelle zone più ventose del Paese come Trieste, Olbia, Catania, Messina e Reggio Calabria, sono le meno umide della nazione.

La presenza di boschi, torbiere, acquitrini, risaie così come la formazione di nebbia, le piogge e le precipitazioni in generale, fanno sì che le regioni del nord (in particolare: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) siano quelle in cui il tasso di umidità, in campagna e in città, sia elevatissimo. Chi abita in queste aree rischia di essere maggiormente colpito della presenza di muffe, un problema che sappiamo essere non solo estetico, ma soprattutto causa di pericoli per la salute. È bene che i proprietari di case misurino il tasso di umidità della propria abitazione. L’igrometro è lo strumento ideale che calcola il rapporto tra l’umidità assoluta e l’umidità di saturazione, ovvero la quantità di vapore acqueo massima presente a una determinata pressione e temperatura.

L’indice Humidex, utilizzato per valutare il benessere biometereologico dell’uomo in relazione all’umidità e alla temperatura, colloca il rapporto ideale tra i 18-24 °C di temperatura e il 40-60% di umidità. Se in casa i valori superano queste percentuali è necessario prendere provvedimenti e rivolgersi a specialisti del settore.

I tecnici Murprotec sono in grado di intervenire tempestivamente in tutto il nord Italia per effettuare una diagnosi gratuita e proporre soluzioni concrete in grado di risolvere definitivamente questo fastidiosissimo problema.

 

Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.