BLOG

Condensa sulle pareti di casa. Come si forma

 CONDENSA SULLE PARETI DI CASA. COS’È E COME SI FORMA?

Il fenomeno della condensa si manifesta durante tutto l’anno in modi differenti.

In autunno e in inverno, la troviamo negli angoli alti o bassi dei muri in corrispondenza dei ponti termici ai piani fuori terra, a causa della differenza di temperatura che si verifica tra l'ambiente interno e quello esterno, dovuta all'eccessiva umidità creata dagli ambienti riscaldati. In estate, invece, si diffonde specie nei piani interrati e nelle pavimentazioni prive di isolamento termico.

A favorire la condensa sono però anche i moderni metodi di costruzione delle case (il risparmio energetico nelle strutture edilizie e, di conseguenza, il sempre maggiore isolamento termico degli involucri), che, purtroppo, non favoriscono la traspirazione dei muri. Anche un insufficiente ricambio d’aria naturale, i vapori emessi dall’acqua calda e dalla cottura di alimenti, la respirazione degli individui e dalle piante, sono spesso all’origine della condensa.

Questo fenomeno causa efflorescenze e muffe di colore verde-nerastro (è bene però precisare che muffa e condensa sono simili ma sostanzialmente indipendenti tra loro), disgregazione e dell'intonaco interno, danneggiamento di mobili, infissi e travi, aumento delle infezioni delle vie respiratorie, artrosi e disturbi di natura reumatica.

È necessario trattare e risolvere correttamente queste problematiche per ricreare le ottimali condizioni di salubrità all’interno della propria abitazione.

Non basta quindi prestare solamente attenzione agli abituali comportamenti quotidiani garantendo una maggiore ventilazione dell’aria, ma è bene richiedere l’intervento di esperti del settore in grado di identificare l’origine del problema, eliminare definitivamente la formazione e bonificare l’ambiente.

Vuoi ricevere una diagnosi GRATUITA. Contattaci

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.