BLOG

danni di umidita derivanti dai muri del palazzo condominiale

 RICONOSCERE E COMBATTERE L’UMIDITÀ DI RISALITA

Il problema dell’umidità di risalita è molto frequente, si riscontra in particolare nelle case di vecchia costruzione ma, spesso, anche nelle abitazioni edificate di recente e i fenomeni connessi sono facili da riconoscere.

La presenza di acqua nel terreno può provocare diverse criticità, tra cui l’umidità di risalita (nota anche come umidità ascendente), che si manifesta sulle pareti situate sotto il livello del suolo oppure a piano terra. L’acqua, per meccanismi elettrofisici quali la risalita capillare, raggiunge facilmente la base della muratura riuscendo a intaccare le pareti.

L’umidità impregna la muratura manifestandosi in superficie con aloni scuri persistenti che non risentono né del clima, né del tasso di umidità dell’ambiente circostante.

Queste macchie sono abbastanza uniformi e ben definite, si estendono dal pavimento verso l’alto fermandosi ad altezze diverse che, tendenzialmente, non superano il metro e mezzo e producono molto spesso la fuoriuscita di sali, specialmente nei periodi di elevata evaporazione ambientale (riscaldamento invernale o caldo estivo).

Se il problema dell’umidità di risalita viene trascurato, contribuisce ad aumentare il degrado di una struttura muraria e causa fenomeni irreversibili di disfacimento degli intonaci e delle malte, provocando, al contempo, anche una riduzione dell’isolamento termico degli edifici con conseguente aumento dei costi di riscaldamento.

Inoltre, va ricordato che, in un ambiente umido, si possono corrodere i metalli che costituiscono la struttura portante dell’abitazione oltre che, sviluppare funghi in grado di decomporre le strutture in legno della casa. Chi risiede in edifici che soffrono di umidità di risalita è a rischio di tosse, bronchite, asma e reumatismi.

Per contrastare la risalita capillare, i tecnici Murprotec effettuano interventi mirati e su misura, in grado di risolvere definitivamente il problema.

Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.