L’umidità in casa, se in eccesso, potrebbe essere il sintomo di un ambiente poco sano. Una percentuale elevata di vapore acqueo degli ambienti interni può dare origine a fenomeni di condensa, che favoriscono la proliferazione di muffa, scatenando allergie e problemi respiratori.
L'umidità in casa è inoltre un fattore di degrado molto importante: la muffa che si deposita sulle pareti danneggia i materiali da cui sono composte, disgregando intonaci e pitture e, in caso di condensa interstiziale, anche dei materiali di isolamento. In poche parole, fenomeni di umidità, se superiori al 50-60% e non adeguatamente controllati, possono causare danni estetici importanti e avere un impatto negativo sul benessere e sul comfort abitativo. Le soluzioni sono diverse, da quelle naturali a quelle professionali, ma solo alcune possono eliminare l'umidità dagli ambienti con risultati efficaci e duraturi.
Come togliere l'umidità in casa
Se hai l'impressione che le pareti della tua casa non siano prettamente asciutte e ti stai chiedendo come eliminare l'umidità in casa, sappi che oggi esistono diverse soluzioni per contrastare o arginare il problema.
È bene però partire da un principio base: in condizioni di normalità, evitare l'accumulo di umidità nell'ambiente non è semplice, trattandosi di un fenomeno alimentato da processi del tutto comuni, come l'utilizzo di acqua calda, la cottura dei cibi o la respirazione dei residenti. Inoltre, gli attuali rimedi per l'umidità in casa, non intervenendo sulle cause, aiutano solo a evitare che il vapore indoor rilasci il suo carico di acqua sulle pareti, trascurando completamente le vere cause del problema.
Proprio per questo, più che di rimedi alla casa umida, si tratta di semplici abitudini preventive: piccoli accorgimenti che possono arginare il problema, evitando che la situazione peggiori. In ogni caso, sono rimedi molto semplici e alla portata di tutti, ma che richiedono costanza per dare risultati apprezzabili.
Eccone alcuni:
- Aprire le finestre: favorire la ventilazione degli ambienti permette di evitare che le particelle di vapore acqueo accumulate nei vani si depositino su pareti e superfici. Tuttavia, oltre a richiedere un impegno continuativo, non è sempre una soluzione definitiva, soprattutto se l'edificio sorge in un clima molto umido o presenta difetti costruttivi. Inoltre, favorisce l'ingresso delle spore della muffa, che possono sopravvivere negli ambienti indisturbate, per poi moltiplicarsi al minimo episodio di umidità;
- Evitare di nascondere le pareti umide: celare le macchie di umidità dietro mobili scaffalature può essere del tutto controproducente; qualunque ostacolo fra la parete umida e l'ambiente, limitando la circolazione dell'aria, può causare soltanto un inasprimento del problema. Lo stesso vale per le pitture: imbiancare le pareti, anche adoperando pitture anti umidità, è spesso una soluzione solo momentanea, trattandosi di un rimedio che agisce solo sugli effetti visibili e che tende a perdere la sua efficacia nel tempo;
- Evitare di asciugare la biancheria negli ambienti domestici: posizionare lo stendibiancheria in casa, magari in prossimità di termosifoni, incrementa i livelli di umidità nell'indoor. Lasciare i panni al chiuso, oltre a rallentare l'asciugatura, fa sì che l'acqua contenuta nei tessuti, evaporando, si depositi sulle pareti, con il risultato che spore, muffe e cattivi odori finiscono per proliferare.
In definitiva, quando si parla di umidità in casa, i rimedi per arginare il problema possono offrire solo una soluzione momentanea. Per eliminarlo, è essenziale agire alla radice, affidandosi a realtà specializzate che sappiano davvero come togliere l'umidità in casa. Hai notato episodi di macchie o condensa sulle pareti?
Le nostre soluzioni contro i problemi di muffa e umidità agiscono sulle cause del problema, aiutandoti a contrastarlo e a risolverlo in modo definitivo. Lascia i tuoi dati nell'apposito form, ti contatteremo per proporti una diagnosi gratuita e dire addio per sempre all'umidità.
Umidità in casa: le soluzioni naturali sono efficaci?
Oltre alle classiche soluzioni per umidità in casa, che aiutano a favorire la ventilazione degli ambienti o a evitare l'accumulo di condensa, esistono una serie di rimedi naturali che aiutano a contrastare l'insorgere di umidità.
Tra questi vale la pena citare:
- Piante cattura umidità: si ritiene che alcune piante, tramite l'aria o il terriccio, abbiano la capacità di catturare le particelle di acqua negli ambienti, offrendo un'azione deumidificante. Tra queste ci sono l'aloe vera, le orchidee, le felci, il bambù e l'asparagina. Bisogna però ricordare che non tutte le piante hanno questa proprietà e che alcune possono avere un effetto umidificante. Inoltre, il loro apporto è in genere piuttosto limitato, senza considerare che può variare in base alle temperature, alle stagioni, all'ampiezza dei locali e alle particolari condizioni ambientali;
- Sale grosso: trattandosi di una sostanza igroscopica, il sale grosso ha una certa capacità di assorbire l'umidità. Semplice da usare, è considerato un rimedio naturale e a basso costo contro l'umidità, anche se in genere è efficace soprattutto in piccoli ambienti, come armadi, ripostigli e credenze. Il sale, inoltre, non agisce prevenendo la formazione di vapore acqueo, di conseguenza, potrebbe non essere la soluzione più adatta in locali abitativi con gravi problemi di condensa;
- Bicarbonato: anche il bicarbonato, come il sale, ha proprietà igroscopiche che lo rendono ideale alla deumidificazione. Posizionato negli spazi chiusi, può trattenere gli odori e l'umidità, ma si tratta, anche in questo caso, di una soluzione utile soltanto in spazi ristretti, senza contare che, in presenza di umidità eccessiva, deve essere sostituito frequentemente;
- Lampada al sale: molto diffuse come elementi di arredo, le lampade al sale sono fonti di luce per ambienti, realizzate adoperando salgemma proveniente dall'Himalaya, noto per le sue proprietà igroscopiche naturali. Tuttavia, se l'umidità indoor è eccessiva, possono risultare del tutto inefficaci, senza contare che, contrariamente a quanto si pensi, non hanno alcun effetto sulla depurazione dell'aria;
- Aceto contro le macchie di umidità: l'aceto bianco è un prodotto naturale utilizzato per cancellare le tracce di umidità. In ambito domestico, la miscela di acqua e aceto bianco può essere nebulizzata sulle pareti per eliminare macchie e aloni, ma non è considerato un vero e proprio rimedio, poiché non contrasta in alcun modo il deposito di condensa.
Di conseguenza, in presenza di una casa umida, soluzioni naturali come piante, bicarbonato, sale e aceto potrebbero non essere così efficienti per contrastare l'umidità. Possono essere considerati dei validi alleati nella gestione dei livelli di vapore negli interni, ma non sono risolutivi in caso di umidità o danni che potrebbero deteriorare l'edificio o il benessere delle persone. Molto spesso, infatti, gli episodi di umidità sono causati da problemi molto più complessi che, per essere risolti, richiedono un intervento di carattere professionale.
Se vuoi eliminare l'umidità in casa in modo definitivo, contattaci! Abbiamo la soluzione che fa per te. Le nostre tecnologie all'avanguardia possono aiutarti a dire addio per sempre all'umidità e a vivere in un ambiente sicuro, privo di muffe e di qualunque altro elemento nocivo per la salute delle persone.
Casa umida: cosa fare per eliminare il problema definitivamente?
Grazie alla nostra esperienza nel settore e a un approccio che ci rende unici in tutta Europa, disponiamo delle migliori innovazioni per eliminare definitivamente umidità e condensa dalle pareti.
La CTA Murprotec, un impianto centralizzato e dall'efficacia certificata, agisce su tutti i fattori di rischio che concorrono alla formazione di umidità e condensa. Ad oggi è una delle soluzioni più efficaci sul mercato per contrastare questo genere di problemi: la nostra CTA, difatti, non si limita soltanto ad assorbire l'umidità in casa, ma è progettata per aspirare l'aria esterna e insufflarla nell'ambiente asciutta e preriscaldata, di fatto rimuovendo alla fonte le cause della condensa. Inoltre, prima di inserirla nell'abitazione, la filtra l'aria da spore, microrganismi e inquinanti, rendendo l'ambiente sicuro e a prova di asma, irritazioni e allergie.
Se ti stai chiedendo come abbassare l'umidità in casa, non aspettare che la situazione peggiori: la CTA Murprotec può aiutarti a eliminarla definitivamente e a ottenere un indoor confortevole. Richiedi oggi stesso una diagnosi gratuita attraverso il form di contatti: uno dei nostri tecnici verrà a casa tua, senza impegno, per aiutarti a risolvere il problema in modo definitivo.