Gli acari della muffa sono microorganismi che si nutrono di funghi, tra cui le muffe. Per questo sono spesso presenti nelle nostre abitazioni, in quanto trovano il loro habitat ideale in ambienti umidi e ricchi di materia organica. La loro presenza può causare sintomi allergici e problemi respiratori, soprattutto nelle persone più sensibili e fragili. 

Per evitare questo inconveniente pericoloso per la salute, e in grado di compromettere in modo significativo il benessere domestico, è importante capire come riconoscere la presenza degli acari della muffa e in che modo eliminarli efficacemente. Ecco tutto che bisogna sapere a riguardo, dai potenziali rischi per la salute alle soluzioni che funzionano realmente contro questi piccoli insetti. 
 

Cosa sono gli acari bianchi della muffa e quali sono i rischi per la salute


Trovare degli acari bianchi visibili in cucina o in altri ambienti della casa non è sicuramente una buona notizia. Si tratta di psocotteri bianchi che proliferano in presenza di materiale organico e di muffe. Questi microrganismi non sono riconducibili a una singola specie, ma a un gruppo di acari che si distinguono facilmente per il loro colore chiaro, tra cui il Tyrophagus putrescentiae

Poiché si nutrono di materiale di origine vegetale e muffa, un tipo di funghi pluricellulari che si riproduce in ambienti caldi e umidi, gli acari bianchi sono anche chiamati acari dell’umidità o acari da muffa. Questi insetti bianchi della muffa hanno dimensioni microscopiche (circa 5 millimetri), ma tendono a raggrupparsi in colonie, una caratteristica che li rende più visibili anche a occhio nudo senza l’utilizzo di strumenti specifici. 

Gli acari della muffa si riproducono rapidamente quando si trovano nelle condizioni ottimali, annidandosi spesso sui muri colpiti dalla muffa, negli angoli dei pavimenti, negli spigoli degli armadi o all’interno di oggetti ricchi di materiale di natura organica come i libri. Nonostante l’acaro della muffa non morda né veicoli infezioni o malattie, la loro presenza comporta dei rischi per la salute, specialmente nei soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone affette da allergie e patologie.

In particolare, gli acari delle muffe contribuiscono alla diffusione di allergeni all’interno dell’abitazione, quindi possono causare allergie e irritazioni della pelle, ma anche peggiorare disturbi delle vie respiratorie come l’asma. In generale, la presenza di questi insetti segnala la necessità di intervenire tempestivamente per migliorare la salubrità dello spazio abitativo.  
 

 

Acari della muffa: i sintomi e i segnali che ne rivelano la presenza


All’interno di una casa infestata dagli acari bianchi è possibile accorgersi della presenza di questi insetti in diversi modi. Innanzitutto, si possono notare i sintomi degli acari della muffa nelle persone sensibili o predisposte ad allergie, tra cui:

  • Rossore e lacrimazione degli occhi;
  • Starnuti e tosse secca;
  • Difficoltà di respiro;
  • Peggioramento dell’asma e di altri disturbi respiratori.

 

Un segnale che può significare la presenza di acari bianchi è la muffa sui muri, essendo tra le principali fonti di sostentamento di questi insetti. Gli acari della muffa possono trovarsi anche all’interno della dispensa, ad esempio dentro le confezioni di cibo aperto come il classico pacco della pasta.

Inoltre, è possibile individuare dei puntini bianchi degli acari bianchi della muffa all’interno della polvere che si annida sui pavimenti, ma anche sui tappeti, tra i tendaggi e nella moquette. Gli acari della muffa in camera da letto, invece, si trovano soprattutto nelle cuciture delle federe o nei piumoni trapuntati, mentre gli acari visibili sui mobili appaiono spesso negli spigoli degli arredi, tra i peluche e sui libri.

Ci sono poi le lesioni degli acari sulla pelle, infatti sebbene questi insetti non provochino delle vere e proprie punture possono vivere sull’epidermide e causare prurito, vescicole, foruncoli ed eritemi. In queste circostanze è sconsigliato ricorrere ai rimedi naturali per le punture degli acari, rivolgendosi invece al proprio medico di famiglia o a un dermatologo per la prescrizione di una terapia adatta. Tuttavia, il modo migliore per proteggersi rimane la prevenzione. 
 

Acari della muffa: come eliminarli in modo efficace


Poiché gli acari della muffa sono pericolosi per la salute, è importante agire subito, non appena si notano questi piccoli insetti all’interno dell’ambiente domestico. In questi casi è preferibile evitare i rimedi naturali per eliminare gli acari bianchi della muffa, in quanto non garantiscono un risultato ottimale e soprattutto non sono in grado di risolvere completamente l’infestazione, ma è fondamentale rivolgersi a dei professionisti

Degli esperti specializzati, infatti, saranno in grado di esaminare con attenzione il problema e indicare come eliminare gli insetti bianchi della muffa in maniera efficace e definitiva. Innanzitutto potrebbe essere necessario liberarsi degli oggetti contaminati o che potrebbero essere un possibile covo degli acari, per poi intervenire con una disinfestazione per sanificare gli ambienti e liberare la casa da questi ospiti indesiderati.

Inoltre, per eliminare gli acari bianchi è necessario rimuovere la muffa in modo professionale, individuando i fattori che ne determinano la formazione attraverso analisi strumentali per trovare la soluzione più adatta. Solitamente la muffa è dovuta a condizioni di poca ventilazione, umidità e calore, quindi bisogna procedere alla correzione di questi fattori di rischio per ripristinare un’elevata salubrità e qualità dell’ambiente domestico.

Una soluzione professionale ed efficace è la CTA Murprotec, un impianto centralizzato che permette di controllare la qualità dell’aria interna eliminando muffe e condense tramite la sovrapressione, prevenendo la comparsa della muffa e il conseguente rischio di infestazioni di acari bianchi. Se invece la muffa è dovuta all’umidità di risalita è possibile bloccare questo processo mediante le iniezioni di MSC+, altrimenti quando la causa sono le infiltrazioni laterali un metodo definitivo è rappresentato dall’impermeabilizzazione della struttura muraria con un rivestimento stagno

Per sapere come eliminare gli acari bianchi della muffa, quindi, bisogna innanzitutto affidarsi a dei professionisti esperti, in grado di identificare con accuratezza il problema, effettuare una diagnosi corretta e suggerire le opzioni risolutive più adeguate ed efficaci. Rivolgendosi a noi di Murprotec è possibile usufruire di una diagnosi gratuita e ricevere un preventivo dettagliato dopo la realizzazione delle analisi strumentali, per risolvere una volta per tutte il problema della muffa e degli acari con un trattamento definitivo e garantito fino a 30 anni.