Umidità di risalita, la soluzione definitiva di Murprotec

Cos'è l'umidità di risalita

L'umidità di risalita, nota anche come umidità ascendente o capillare, è un fenomeno che si verifica quando l'acqua contenuta nel terreno risale lungo le murature fino a raggiungere le aree sovrastanti. Negli edifici interessati da umidità di risalita sui muri, si assiste a delle manifestazioni facilmente riconoscibili, che vanno dalle macchie alle tipiche efflorescenze, fino agli aloni di umidità diffusi lungo tutte le superfici delle pareti. Un muro con umidità di risalita è facilmente distinguibile per la presenza, nella parte inferiore, di un alone umidità con un tipico profilo a onda, che può raggiungere anche diversi metri di altezza. Tali manifestazioni, in genere presenti sia negli interni sia negli esterni dell'edificio, hanno quasi sempre un profilo continuo lungo tutta la parete, salvo nei casi in cui la struttura presenti parti realizzate con materiali differenti. L'umidità ascendente dal terreno, a differenza degli altri fenomeni che interessano le pareti, si verifica costantemente sia in estate che in inverno. Inoltre, non può essere contrastato senza un intervento di risanamento professionale: il solo modo per eliminare gli episodi di degrado cui sono soggette le pareti interessate.

image
image
image
image

Come si forma l'umidità di risalita sui muri

L'umidità di risalita si forma a causa dell'acqua presente nel sottosuolo, che penetra nelle murature e risale per effetto della capillarità. Molti dei materiali con cui sono costruiti gli edifici – pietra, laterizi, mattoni e, in misura minore, anche calcestruzzo – sono caratterizzati da una struttura interna porosa, formata da microscopici canali capillari collegati tra loro, che favoriscono la penetrazione dell'acqua e la sua naturale risalita. Negli edifici a contatto diretto con il terreno, soprattutto in assenza di un adeguato sistema di impermeabilizzazione, l'acqua penetra nei materiali incentivata da diversi fenomeni, come per esempio la presenza di forze elettro osmotiche o la cosiddetta capillarità; una volta infiltratasi, spinta dalla pressione capillare, risale lungo il reticolo nelle pareti, fino a raggiungere un'altezza che è tanto più grande quanto più piccolo è il diametro dei canali di risalita. L'acqua responsabile dell'umidità di risalita sui muri proviene in prevalenza da falde sotterranee, ma può derivare anche da ristagni, perdite di tubazioni o fognature, o da piogge non adeguatamente drenate dal sottosuolo.
Se nell'edificio sono presenti fenomeni di risalita di umidità sui muri, intervenire in modo tempestivo è essenziale, poiché l'edificio, oltre ai classici problemi di umidità, potrebbe subire danni di natura estetica o strutturale. Tra le conseguenze più importanti, quella causata, in inverno, dal progressivo gelarsi e disgelare dell'acqua che, con il continuo rigonfiarsi, può determinare la fessurazione delle pareti. Tuttavia, gli effetti peggiori sono quelli causati dall'evaporazione: quando l'acqua, che nella sua risalita porta con sé dei sali idrosolubili, si prosciuga, rilascia, dentro e fuori le murature, delle efflorescenze saline, una manifestazioni caratteristica di colore bianco, che causa lo sfaldamento superficiale di pitture, intonaci e rivestimenti in legno, e fenomeni distruttivi più profondi che possono compromettere la solidità della struttura.

image

L’umidità sale naturalmente nel muro, come avviene per il caffè in questa zolletta di zucchero.

image

L’umidità si diffonde sulle pareti bagnate, partendo dalla base del muro, verso l’alto.

Rimedi umidità di risalita

I rimedi professionali sono i soli a poter assicurare un risultato definitivo contro i problemi di umidità di risalita. Murprotec ha sviluppato un protocollo di risanamento rapido e sicuro basato su MSC+, un prodotto rivoluzionario, altamente performante, che aiuta a contrastare la risalita capillare e i fenomeni di degrado che può provocare sulle pareti. L'innovativa formula MSC+ (Microemulsioni Siliconiche Concentrate), a contatto con l'acqua all'interno delle pareti, reagisce, formando dei polisilossani idrofobi, che creano uno strato del tutto impermeabile e impenetrabile dai fenomeni di umidità ascendente. A lavoro ultimato, le iniezioni di MSC+ formano una barriera invisibile interna, che ostacola l'assorbimento dell'acqua proveniente dal terreno e blocca definitivamente ogni fenomeno di capillarità. L'assenza di umidità di risalita favorisce l'asciugatura delle murature interessate: si stima che, al variare dello spessore delle pareti e del materiale da cui sono composte, il contenuto di acqua residua scenda progressivamente fino a raggiungere, nel giro di 6-18 mesi, livelli di umidità inferiori al 6%.

img

Come si può risanare un muro umido?

Il risanamento di un muro umido a causa di episodi di umidità ascendente dal terreno deve essere effettuato esclusivamente con soluzioni contro l'umidità di risalita eseguite da tecnici qualificati. Attraverso una serie di indagini, le ditte specializzate in umidità di risalita possono individuare l'origine e l'estensione del fenomeno, in modo da formulare un intervento mirato per la risoluzione definitiva del problema. Il trattamento Murprotec per risanare le pareti umide affette da capillarità permette di intervenire sulle zone interessate tramite iniezioni di MSC+ nelle murature. A seguito del sopralluogo gratuito e di una fase di diagnostica all'avanguardia, i tecnici Murprotec praticano una serie di fori alla base delle pareti, attraverso i quali vengono effettuate più iniezioni a vari livelli di pressione. La formula MSC+, penetrando nelle murature fino in profondità, saturano tutti i vuoti e le rendono completamente idrofobe: con il trattamento professionale MSC+ di Murprotec, infatti, il problema si risolve definitivamente e il muro umido, sottoposto a una naturale fase di asciugatura, non risentirà più dei problemi di capillarità. Naturalmente, in presenza di umidità di risalita le soluzioni fai da te sono inefficaci e ogni potenziale rimedio casalingo è da considerarsi tutt'altro che risolutivo: bisogna considerare infatti che il fenomeno, oltre ad avere quasi sempre una certa estensione, ha origine nei difetti costruttivi dell'edificio, aspetti che lo rendono del tutto irrisolvibile, se non attraverso soluzioni per umidità da risalita di carattere professionale.

img

Umidità di risalita: i luoghi in cui può emergere il problema

Trattandosi di una problematica che ha origine nelle parti più profonde della costruzione, l'umidità di risalita si manifesta soprattutto nelle murature che insistono sulle zone più basse dell'edificio. Tra le aree maggiormente soggette a episodi di capillarità ci sono quindi le cantine, i garage, i seminterrati e i piani terra, anche se il problema può raggiungere i primi piani o quelli posti in posizione rialzata. L'umidità di risalita è inoltre molto comune nelle strutture di vecchia costruzione, cioè quelle opere edificate in assenza di un adeguato strato di impermeabilizzazione; tuttavia, di frequente si presenta anche negli edifici più recenti, segnalando un problema nel sistema isolante posto in profondità a protezione dell'edificio.

In presenza di episodi di capillarità, il trattamento MSC+ di Murprotec si colloca tra le soluzioni per umidità da risalita più efficaci per il suo carattere definitivo. Nel settore del recupero edilizio, è il metodo più efficiente per eliminare l'umidità di risalita in qualunque tipologia di edificio, indipendentemente dalla sua età, dall'estensione del problema e dai materiali da costruzione adoperati. L'intervento è pulito, non invasivo ed eseguibile in qualunque condizione climatica, ed è accompagnato dalla garanzia di Murprotec, che ne certifica l'efficacia per 30 anni.

img

Il nostro metodo

Affidati a noi: semplice, definitivo e garantito.

Un approccio scientifico unico in Europa, basato sull’utilizzo di trattamenti specifici e ecologici come microemulsioni idrofobiche, bicomponenti multistrato e centrali di trattamento dell’aria.

box-img

Diagnosi GRATIS e SENZA IMPEGNO a domicilio.

Soluzioni sempre su misura.

box-img

Preventivo sicuro

Costi chiari e dettagliati da subito

box-img

Intervento eseguito con la massima pulizia e sempre garantendo l’agibilità di casa.

box-img

Un muro sano è sinonimo di maggiore risparmio energetico e di una migliore qualità dell’aria.

La soluzione definitiva di Murprotec per eliminare umidità di risalita dai muri

Per contrastare l’umidità di risalita e suoi effetti visibili, i tecnici Murprotec effettuano interventi mirati e su misura, pensati per risolvere definitivamente il problema della risalita capillare.

Inoltre, la nostra azienda, grazie a un know how maturato in 50 anni di esperienza, è in grado di supportarti per risolvere i problemi legati alla condensa sui muri e alle infiltrazioni d’acqua, due fenomeni che insieme alla risalita capillare costituiscono le cause principali dell’umidità in casa.

DIAGNOSI GRATUITA A DOMICILIO

Scrivici subito, saremo felici di rispondere

Provincialogo-murprotec
Selezionalogo-murprotec

Vuoi organizzare un appuntamento subito?

Invia il tuo numero di telefono per essere richiamato