Il fenomeno della spugna

Cos'è l'umidità di risalita

I materiali costituenti i muri degli edifici hanno hanno la capacità di assorbire l’umidità come una spugna. Le mura sono più o meno assorbenti a seconda del loro grado di porosità e impermeabilizzazione. Per questo motivo, in alcuni casi, possono verificarsi problemi causati dall’umidità di risalita.

I fenomeni di risalita capillare si generano in particolare quando le mura, a contatto con l’acqua contenuta nel sottoterra e con terra umida, lasciano risalire l’acqua dai capillari a volte fino a 1,50 mt di altezza! A differenza dei fenomeni di condensa e di infiltrazione, che possono manifestarsi saltuariamente o in seguito a eventi episodici, i disagi causati dall’umidità da risalita capillare si manifestano con costanza nel corso dell’anno.

Più la capillarità è sottile, più la risalita è alta. Con il contatto dell’aria l’acqua evapora trasportando i sali igroscopici che si depositano all’interno e sul muro stesso, dando vita al salnitro.

Le conseguenze delle Infiltrazioni d’acqua nei muri

Un problema da non sottovalutare.
La migrazione dell’acqua nella parete si manifesta all’esterno del muro con la formazione di macchie scure alla base; all’interno invece sono visibili intonaci e rivestimenti deteriorati.
Inoltre l’acqua che risale porta i minerali o sali igroscopici dal suolo (solfati, nitrati, cloruri, ecc.), perciò l’umidità ascendente (risalita capillare) può causare effetti collaterali, come efflorescenze o salnitro.

Poiché la risalita capillare si manifesta nelle mura a contatto con il terreno, spesso essa si aggiunge ad altri fenomeni come le perdite e le infiltrazioni laterali. La diagnosi è difficile e complessa: solo dei professionisti qualificati e dotati di strumenti adatti possono intervenire nell’identificazione dell’origine esatta del vostro problema.

.

Pareti umide, distaccamento della pittura, rottura degli intonaci, scrostamento della carta parati e deterioramento del legno sono solo alcune delle fastidiose conseguenze generate sulle mura dall’umidità. Non dimentichiamoci che un ambiente umido favorisce:

  • lo sviluppo di funghi, come la merula che porta alla decomposizione dall’interno delle strutture in legno;
  • la corrosione dei metalli contenuti nel muro (putrelle, ferri …) con il rischio di un indebolimento della struttura portante;
  • lo sgretolamento degli intonaci, nonché delle giunture;
  • l’aumento dei costi di riscaldamento degli ambienti.

La soluzione definitiva di Murprotec per eliminare umidità di risalita dai muri

Per contrastare l’umidità di risalita e suoi effetti visibili, i tecnici Murprotec effettuano interventi mirati e su misura, pensati per risolvere definitivamente il problema della risalita capillare.

Inoltre, la nostra azienda, grazie a un know how maturato in 50 anni di esperienza, è in grado di supportarti per risolvere i problemi legati alla condensa sui muri e alle infiltrazioni d’acqua, due fenomeni che insieme alla risalita capillare costituiscono le cause principali dell’umidità in casa.

Il nostro metodo contro l'umidità da risalita

Affidati a noi: semplice, definitivo e garantito.

Un approccio scientifico unico in Europa, basato sull’utilizzo di trattamenti specifici e ecologici come microemulsioni idrofobiche, bicomponenti multistrato e centrali di trattamento dell’aria.

Diagnosi GRATIS e SENZA IMPEGNO a domicilio.

Soluzioni sempre su misura.

Preventivo sicuro

Costi chiari e dettagliati da
subito

Intervento eseguito con la massima pulizia e sempre garantendo l’agibilità di casa.
Bonus 50%
Grazie alle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni (fino al 31/12/2018)
Un muro sano è sinonimo di maggiore risparmio energetico e di una migliore qualità dell’aria.

DIAGNOSI GRATUITA A DOMICILIO

Scrivici subito, saremo felici di rispondere

Comune *

Provincia *

Come avete conosciuto Murprotec? *

Vuoi organizzare un appuntamento subito?

Invia il tuo numero di telefono per essere richiamato