img

La credenza che la muffa scompaia durante l'estate è piuttosto diffusa, ma non è del tutto accurata. Bisogna infatti ricordare che si tratta di un fungo che può crescere e svilupparsi in qualsiasi stagione, purché trovi le condizioni ambientali adatte, ovvero umidità e fonti organiche di cibo per sostenersi.

img

La presenza di muffa negli ambienti di lavoro rappresenta una problematica di notevole rilevanza sotto il profilo igienico-sanitario e normativo, la cui gestione richiede una conoscenza approfondita sia delle cause che delle possibili conseguenze sulla salute dei lavoratori e sulla produttività aziendale.

img

Uno dei problemi più fastidiosi e dannosi per il comfort abitativo è quello legato all’umidità: la presenza di acqua nelle murature può provocare inconvenienti come la diminuzione del comfort termico, il degrado dei materiali a causa di reazioni chimiche distruttive e la comparsa di muffe.

img

Prevenire la muffa in casa permette di preservare l’integrità strutturale dell’ambiente e di non incorrere in problemi di salute che possono colpire soprattutto i bambini e le persone fragili. Attraverso un’accurata strategia preventiva prevede l’attuazione di accorgimenti quotidiani che, portati avanti in maniera prolungata, assicura uno spazio domestico salubre e privo di muffa.

img

Questa settimana su Lavorincasa.it l’arch. Carmen Granata approfondisce le problematiche legate a muffa e condensa e presenta la soluzione di trattamento dell’aria Murprotec.

img

Sul sito dell’agenzia delle entrate è possibile trovare tutte le informazioni relative ai benefici di legge. Una pratica guida elenca gli interventi compresi, quali soggetti possono beneficiare della detrazione e quale documentazione presentare per accedere al beneficio di legge.

img

In questi giorni si inizia a notare che non abbiamo più tanto caldo come un paio di settimane fa, i gradi cominciano a calare a poco a poco, l’Autunno è arrivato, e con lui le temperature più fresche che preparano l’arrivo poi del freddo invernale e della temutissima umidità in casa.

img

La muffa sui muri è l’insieme di funghi microscopici che fanno parte del nostro ambiente naturale e che hanno un ruolo chiave per scomporre la materia organica e convertirla in altre forme di materia.

img

Per evitare che spiacevoli problemi di muffa ed umidità colpiscano il proprio appartamento, è essenziale provvedere a un efficiente sistema di ricambio dell’aria. In tal senso, una componente essenziale del dispositivo è il recuperatore di calore VMC.