L’umidità può causare l’insorgenza di numerose problematiche ai muri delle abitazioni. Muffe, condense, umidità di risalita e infiltrazioni d’acqua possono incidere negativamente non solo sulla struttura delle murature, ma anche sulla salute delle persone. L’intonaco idrorepellente rappresenta una possibile soluzione per difendere le pareti, sia interne che esterne, dai danni provocabili dall’acqua e da alti livelli di umidità. 

A cosa serve l’intonaco idrorepellente

L’intonaco costituisce lo strato più superficiale del rivestimento protettivo delle murature, che serve a uniformare i muri e, soprattutto, a proteggerli. Composto da malta, l’intonaco gioca un ruolo fondamentale per la resistenza degli edifici nel tempo, che sono costantemente messi alla prova da innumerevoli agenti esterni. Per ottenere protezione contro umidità e muffa, l’intonaco può essere scelto nella sua versione idrorepellente. 

L’intonaco idrorepellente permette di impermeabilizzare le pareti e di evitare che si accumulino acqua ed umidità in eccesso. Alla miscela dell’intonaco tradizionale vengono aggiunti degli additivi, che ne alterano la composizione e lo rendono efficace per la prevenzione di muffe e condense.

Per applicare l’intonaco idrorepellente alle pareti, è necessario seguire alcuni passaggi: 

  • rimuovere lo strato di intonaco precedente: questa prima fase va eseguita con attenzione fino in profondità, perchè l’acqua può essere stata assorbita più di quanto si veda. 
  • pulire la muratura: dopo aver rimosso l’intonaco, è necessario effettuare dei processi di picchettatura, spazzolatura e idrolavaggio che consentono di pulire la muratura da ogni elemento o materiale superfluo o dannoso.
  • colmare le cavità: una volta pulita la superficie, è bene colmare eventuali buchi creatisi, in modo da ottenere una superficie liscia. 
  • posare l’intonaco idrorepellente: il procedimento non presenta particolari differenze con la posa dell’intonaco tradizionale. Si può procedere a mano o a macchina, operando dal basso verso l’alto.
  • lisciare la superficie: una volta posato l’intonaco, è necessario eliminare i dislivelli per creare una superficia liscia e uniforme.
  • tinteggiare la superficie: dopo aver aspettato l’asciugatura dell’intonaco, è possibile procedere pitturando il muro. Se si desidera un’ulteriore protezione contro l’umidità, esistono apposite vernici idrorepellenti e impermeabili.

Intonaco idrorepellente per esterni 

I problemi di umidità sono tra i peggiori nemici delle murature di una casa. Le pareti esterne, essendo direttamente esposte a precipitazioni e agenti atmosferici, necessitano di ancora più protezione rispetto ai muri interni. L’intonaco idrorepellente per esterni deve garantire impermeabilità, ma, allo stesso tempo, la giusta traspirabilità. 

L’idrorepellenza delle pareti interne risulta utile soprattutto per prevenire muffe e condense, mentre un intonaco idrorepellente per esterni rappresenta una delle possibili soluzioni per risolvere le seguenti problematiche: 

  • umidità da risalita capillare o ascendente: si tratta di un fenomeno di umidità strutturale che si verifica a causa della porosità dei materiali, e consiste nella presenza fisica di acqua all’interno della muratura. Le mura, a contatto con il terreno, si comportano come una spugna assorbendo l’acqua dalla terra e risalendo fino a un metro e mezzo di altezza. Se trascurato, questo problema può arrecare danni alla struttura come macchie, rigonfiamenti ed efflorescenze. 
  • infiltrazioni d’acqua: quando il muro esterno è a contatto con il terreno, è possibile che si verifichino infiltrazioni, soprattutto ai piani interrati o seminterrati. La penetrazione dell’acqua all’interno delle pareti causa la formazione di macchie e, a lungo termine, può arrecare gravi danni strutturali. 

L’intonaco esterno idrorepellente è appositamente miscelato con componenti chimici in grado di evitare il ristagno dell’acqua. È particolarmente indicato se si vive in una zona molto piovosa o caratterizzata da un terreno fortemente umido. 

Applicare un intonaco idrorepellente è solo una delle soluzioni esistenti contro muffe e infiltrazioni. Se desideri risolvere questi problemi con l’aiuto dei professionisti, affidati a Murprotec. Offriamo rimedi definitivi contro l’umidità, garantendo un sopralluogo gratuito, massima professionalità e pulizia assoluta.