La presenza di muri umidi in un edificio è un problema da non sottovalutare. L'acqua, in tutte le sue forme, rappresenta una minaccia per strutture e materiali da costruzione e, con il tempo, alimentando i problemi di umidità, può compromettere l'integrità delle pareti.
Togliere l'umidità dai muri, però, non è sufficiente a contrastare il problema: l'acqua che impregna le pareti ha spesso cause non visibili, molto più profonde di quanto percepibile con una semplice ispezione visiva. In questi casi, l'unico approccio efficace è quello professionale, che mira a risalire alle cause e a risolvere il problema definitivamente.
Murprotec, leader nelle soluzioni anti-umidità, è il partner migliore per eliminare il fenomeno in modo permanente. I trattamenti Murprotec sono risolutivi poiché, oltre a togliere l'umidità dal muro, agiscono anche sulle cause con un'azione mirata e certificata, prevenendo il ritorno del fenomeno e garantendo una soluzione duratura.
Perché i muri diventano umidi?
Le cause che contribuiscono a rendere i muri umidi sono diverse, ma tutte riconducibili a un unico fattore. Il fenomeno, che può manifestarsi in modo diverso, nella maggior parte dei casi è il risultato di un'interazione con l'acqua che, anche nelle sue forme meno evidenti, può creare danni piuttosto significativi.
Condizioni esterne
I muri possono diventare umidi in base all'ambiente in cui sorge l'edificio, e in particolare agli elementi presenti nelle sue vicinanze: se laghi e torrenti hanno spesso ricadute molto importanti sul clima esterno – e sull'umidità indoor – la presenza di una falda può alimentare i quantitativi di acqua nel sottosuolo, che potrebbe raggiungere l'edificio e compromettere le aree perimetrali della struttura.
Umidità di risalita
Quando le fondamenta delle strutture di fondazione insistono su un terreno umido, sulle pareti si assiste in particolare al fenomeno dell'umidità di risalita, un problema causato dalla penetrazione dell'acqua nei corpi murari e dalla sua progressiva risalita per capillarità.
La presenza di umidità capillare sui muri si verifica perché alcune strutture, soprattutto quelle più datate, non presentano uno strato di impermeabilizzazione delle parti interrate, così che i materiali da costruzione porosi, come mattoni, laterizi, intonaci e cementi, finiscono per assorbire l'acqua contenuta nel terreno e ad agevolare la risalita lungo i micro-canali presenti nella loro struttura.
Le pareti soggette a umidità capillare ascendente dal terreno presentano macchie di umidità longitudinali, che si innalzano a partire dalla base della parete con un profilo tipicamente a onda.
Umidità da infiltrazione
L’umidità sulle pareti può essere causata anche dalle infiltrazioni d'acqua. Il problema si verifica quando le precipitazioni insistono direttamente su una parete e vi penetrano attraverso micro-fessure o difetti costruttivi.
Il fenomeno è diffuso anche negli edifici che sorgono su terreni in pendenza, in particolare nei locali interrati o seminterrati. In questi casi, pur non agendo direttamente sulle pareti, la pioggia può saturare il terreno a diretto contatto con un muro perimetrale e rendere la parete umida per effetto della controspinta.
Umidità da condensa
L'umidità sui muri è spesso causata dalla condensa, una condizione che si verifica quando le pareti degli edifici presentano una temperatura più bassa del punto di rugiada: il livello termico al di sotto del quale il vapore acqueo torna allo stato liquido.
Tra le principali cause della condensa in casa ci sono le attività umane: fare la doccia, cucinare, ma anche sudare o respirare determinano l'immissione nell'ambiente di vapore acqueo. Si stima che una famiglia di 4 persone possa generare fino a 15 litri di acqua giornalieri sotto forma di vapore acqueo.
La condensa determina il deposito, sulle superfici fredde, di una patina, spesso non visibile, formata da microscopiche goccioline d'acqua. Il fenomeno può rendere il muro umido nelle parti più superficiali e, se non adeguatamente contrastato, lo espone a tutti i problemi di degradazione connessi all'umidità.
Riscaldamento inadeguato
Il modo di gestire il riscaldamento degli ambienti può contribuire a rendere le pareti umide. È quello che accade, ad esempio, quando si tende a riscaldare solo alcune stanze della casa, creando una differenza di temperatura fra i locali che alimenta i fenomeni di condensa.
L'analisi delle cause dell'umidità e dei molteplici fattori che concorrono alla sua formazione permette di affermare che quello dei muri umidi è un fenomeno irrisolvibile se non attraverso un intervento professionale.
Il problema è talmente complesso che non si può pensare di intervenire semplicemente con un rimedio che aiuti a "togliere" umidità dal muro: per una soluzione anti umidità definitiva è necessario valutare la situazione analiticamente, tenendo conto di tutti i fattori che potrebbero alimentarla nel tempo.
Se hai notato problemi di umidità sulle pareti o vivi in un edificio soggetto a una delle cause ritenute responsabili di umidità, affidati a Murprotec: i nostri tecnici sanno come togliere umidità dai muri in modo definitivo ed evitare che il problema possa degenerare.
Il metodo Murprotec si rivela efficace proprio perché basato su un'accurata indagine conoscitiva dell'immobile e su un approccio scientifico supportato da tecniche diagnostiche all'avanguardia. Contattaci oggi stesso, la diagnosi è gratuita e rappresenta il primo passo per risolvere il problema in modo definitivo.
Rimedi contro l'umidità dei muri interni: quali sono le soluzioni efficaci?
In presenza di umidità muri interni, le soluzioni disponibili sono diverse. Molte, però, hanno effetti solo sul breve periodo, di conseguenza non possono considerarsi davvero risolutive sul problema.
Tra queste ci sono ad esempio:
- Le pitture anti umidità, note anche come pitture termiche, che consistono in un rivestimento finalizzato a ridurre la differenza tra la temperatura sulla superficie della parete e quella della stanza. Tuttavia, presentano diversi svantaggi: tendono a perdere la loro efficacia nel tempo, richiedendo applicazioni periodiche, e hanno un pessimo rendimento, se non affiancate da una regolare fase di aerazione. Inoltre, non agiscono sulle cause dell'umidità, lasciando che il problema continui a persistere su tende, tappeti, mobili e piastrelle;
- Il cappotto esterno, che consiste nell'applicare uno strato di rivestimento isolante esterno all'edificio, per aumentarne l'efficienza energetica. Tuttavia, ha come conseguenza la riduzione della ventilazione naturale, risultando del tutto controproducente contro i problemi di umidità;
- Il cappotto interno, che consiste in un rivestimento delle pareti interne tramite lastre di materiale isolante. Anche in questo caso, però, si tratta di una soluzione che non ha alcun effetto sull'umidità interna, di conseguenza, in assenza di misure specifiche, potrebbe non apportare alcun beneficio;
- I deumidificatori, ovvero dei dispositivi che aiutano ad abbassare i livelli di umidità negli ambienti, ma che non hanno alcun effetto sulla qualità dell'aria indoor. In alcuni locali possono ridurre fenomeni di condensa, ma risultano inutili su tutti gli altri episodi di umidità. Inoltre, per essere davvero efficaci, devono essere continuamente in funzione, il che può comportare un aggravio dei costi dell'energia.
In tema di rimedi contro l'umidità, è bene ricordare infine che non si può trattare l'umidità nei muri interni con soluzioni fai da te, nonostante sia credenza comune che diverse tipologie di piante e alcuni prodotti – come il sale grosso, il bicarbonato di sodio, i kit di sali assorbi umidità – possano essere efficaci.
Difatti, sebbene alcuni di questi presentino proprietà igroscopiche naturali, manifestando una certa capacità di trattenere l'acqua contenuta nell'aria, il loro effetto è limitato, il che li rende utili solo in ambienti molto piccoli – come armadi o scarpiere – e del tutto inefficaci sui fenomeni di umidità persistente.
In definitiva, qualora si cerchi una soluzione per porre fine all'umidità, bisogna mettere in conto che risanare un muro umido con il fai da te potrebbe essere controproducente. Nell'ottica di un intervento risolutivo, i trattamenti casalinghi tendono a ritenersi inefficaci e possono determinare uno spreco di tempo, soldi ed energie.
I soli rimedi per l'umidità dei muri che possano dirsi davvero definitivi sono quelli professionali, come i trattamenti anti-umidità sviluppati dalla ricerca di Murprotec nel settore.
Come togliere l'umidità dai muri: le soluzioni definitive
Murprotec affronta i problemi di umidità con un protocollo dall'efficacia certificata. Leader europeo dal 1954, vanta una lunga storia di successi, fondata su uno know-how consolidato che ha portato allo sviluppo di soluzioni altamente risolutive.
L'esperienza dell'azienda nel trattamento dell'umidità da condensa oggi si riflette nella CTA Murprotec, un impianto centralizzato per il trattamento dell'aria indoor, considerato come uno dei migliori rimedi per l'umidità sui muri degli edifici.
La CTA Murprotec espelle l'aria umida e viziata dell'interno e immette aria nuova prelevata dall'esterno, ma grazie alla sua doppia azione, quella di filtraggio e di riscaldamento, fa sì che sia sempre purificata, priva di spore e batteri, e della giusta temperatura.
Per effetto della sovrappressione, il sistema CTA può rinnovare efficacemente l'aria in tutti gli ambienti anche in soli 90 minuti, garantendo fino al 20% di risparmio sui costi dell'energia.
Murprotec agisce anche sui problemi di infiltrazione. La tecnica di intervento prevede la pulizia della parte ammalorata e il successivo trattamento con un rivestimento stagno bicomponente da applicare a più strati alternati, che permette di impermeabilizzare le pareti offrendo performance estremamente elevate.
In presenza di un muro con umidità causata da problemi di risalita, Murprotec interviene invece con una barriera chimica, che agisce all'interno delle pareti.
Il protocollo consiste nell'iniezione a pressione di un prodotto siliconico, la cosiddetta Formula MSC+ (Microemulsioni Siliconiche Concentrate), che penetra nei materiali da costruzione, riempiendo tutti i reticoli interessati dalla capillarità.
A contatto con l'acqua, il prodotto reagisce, formando polisilossani idrofobi, che rendono la parete completamente impermeabile e impenetrabile dall'acqua in risalita.
L'intervento, ecologico e certificato dalla garanzia Murprotec per 30 anni, fa sì che le pareti possano respirare, portando l'umidità residua, al variare delle caratteristiche della parete, al di sotto del 6% nel giro di 6-18 mesi.
Problemi di muri umidi? Murprotec ha la soluzione giusta. Richiedi oggi stesso una consulenza gratuita: i nostri tecnici ti raggiungeranno senza impegno e valuteranno la soluzione più efficace per risolvere definitivamente ogni problema di umidità.