Le prese d’aria sui muri umidi servono per immettere aria fredda e pulita dall’esterno all’interno delle case agevolando la ventilazione. Proprio per questo motivo, si tratta di elementi essenziali in un’abitazione, perché creano un ambiente più sano e aumentano il benessere. 

Allo stesso tempo, è bene sapere che le prese d’aria non risolvono in alcun modo i problemi di umidità, anzi in queste circostanze potrebbero peggiorare la situazione. È importante affidarsi a un team di esperti per installare le prese d’aria in modo vantaggioso e per risolvere il problema dell’umidità in modo professionale.

Prese d’aria sui muri: cosa sono e a cosa servono

Le prese d’aria sono dei fori nel muro, che vengono praticati per agevolare la ventilazione dell’abitazione e per diminuire il tasso di umidità nell’aria. Infatti, spesso si crede che tali buchi possano contrastare l’umidità, ma in realtà non si riesce a risolvere il problema in via definitiva. 

Da un punto di vista tecnico, le prese d’aria hanno il compito di convogliare il flusso presente all’interno in modo uniforme e a bassa velocità direttamente al compressore, per portarlo all’esterno e per garantire il ricambio di aria.

Ventilare la propria casa è fondamentale, non solo per cercare di limitare e ridurre problemi legati alla muffa, all’umidità e alla condensa, ma anche per garantire un ottimo benessere abitativo. Infatti, respirare continuamente aria viziata e poco salubre non fa altro che contribuire a danneggiare il sistema respiratorio, provocando ripercussioni su tutto il corpo. 

In tal senso, le prese d’aria possono diventare un buon alleato per incoraggiare il ricambio di aria, ma pur sempre una soluzione insufficiente per risolvere il problema dell’umidità.

Prese d’aria sui muri umidi: perché non risolvono il problema dell’umidità in casa?

Arieggiare nel modo giusto una stanza o un’intera abitazione significa fare in modo che l’aria circoli in modo trasversale per creare una corrente. Solo così si garantisce uno scambio tra il flusso interno viziato e umido e quello esterno pulito e secco. Creare dei buchi per contrastare l’umidità di risalita è una credenza molto comune, ma in realtà questa soluzione non risolve in alcun modo il problema. 

Quindi, le prese d’aria non eliminano l’umidità in casa. Se da una parte possono aiutare a garantire il ricircolo dell’aria, dall’altra si rivelano insufficienti e inefficienti per risolvere definitivamente il problema dell’umidità. Al contrario, questa soluzione potrebbe solo peggiorare la situazione facendo entrare aria fredda dall’esterno, creando sbalzi termici e creando della condensa. 

È bene affidarsi a un team di professionisti per risolvere i problemi di umidità in modo efficiente, preservando la struttura della propria abitazione e senza creare ulteriori danni.

Come risolvere il problema dell’umidità senza fori sul muro

Il modo migliore per risolvere il problema dell’umidità senza fori sul muro è la ventilazione meccanica controllata: un efficiente sistema di prevenzione. Tali impianti possono essere centralizzati o decentralizzati, ma in ogni caso l’obiettivo è di eliminare il problema della muffa alla radice, portando all’esterno della casa l’aria esausta e immettendo al suo posto aria nuova.

Tra i principali vantaggi di un sistema di VMC si ricordano i seguenti:

  • filtrazione dell’aria: l’aria immessa all’interno è fresca e pulita, garantendo dei benefici a chi poi la respira;
  • ventilazione costante: trattandosi di una ventilazione meccanica, questa avviene costantemente, garantendo un equilibrio continuativo e assicurando sempre aria salubre all’interno della casa;
  • recupero del calore: con la ventilazione naturale il calore si perde, qui invece viene recuperato diminuendo gli sprechi e aumentando l’efficienza;
  • possibilità di integrare sistemi di umidificazione e deumidificazione: tali sistemi possono essere integrati con diversi optional, tra i quali anche questi. Ne deriva il beneficio di individuare il tasso di umidità più adatto nell’abitazione, così da respirare un’aria perfetta, né troppo umida né troppo secca.

Tali benefici e vantaggi portano in ogni caso a un miglioramento dell’aria respirata e a una diminuzione dell’umidità. Noi di Murprotec ci occupiamo da anni di individuare la perfetta soluzione per ogni problema di umidità. 

In seguito a un sopralluogo gratuito e all’analisi dell’abitazione, proponiamo ai nostri clienti una soluzione personalizzata e su misura, per garantire sempre il massimo benessere abitativo ed eliminare umidità e condensa nelle case.