La muffa è una problematica scomoda e spesso difficile da eliminare. Un alto livello di umidità tra le mura domestiche potrebbe portare non solo a sgradevoli effetti estetici, ma anche a gravi danni alla salute delle persone che vi abitano. 

L’insorgenza di muffe e funghi è, infatti, causa di allergie, problemi respiratori e dermatologici. Di conseguenza, trovare soluzioni efficaci e durature nel tempo contro questi fenomeni spiacevoli e antiestetici è funzionale per l’equilibrio della casa e dei suoi residenti.

Ad oggi sul mercato sono presenti numerosi prodotti finalizzati alla rimozione della muffa, così come sul web è possibile trovare decine di metodi “fai da te” per debellare questo fungo dalle proprie abitazioni. 

Tuttavia, i risultati che si ottengono sono spesso puramente estetici e non risolvono il problema in via definitiva. Per eliminare e prevenire la formazione della muffa e migliorare la qualità dell’aria, la soluzione più efficiente è l’installazione di specifici impianti anti muffa che permettono di diminuire in maniera notevole l’umidità e di conseguenza debellare in modo definitivo la sua formazione.

Ventola su finestra per muffa: come funziona

La muffa è costituita da un insieme di microrganismi che sfruttano l’acqua per riprodursi e insediarsi nei vari angoli della casa. Per questo motivo, il ricambio dell’aria è fondamentale nella lotta contro muffa e umidità. Una corretta areazione, infatti, mantiene la casa asciutta, diminuendo il rischio di dover combattere contro la proliferazione di funghi e batteri. 

Spesso i trattamenti presenti sul mercato risolvono il problema in modo superficiale e momentaneo. Per questo motivo, al fine di prevenire ed eliminare definitivamente la muffa, è importante affidarsi a un professionista che sappia individuare le cause che ne hanno consentito la formazione.

Nello specifico, se il problema della muffa sembra non risolversi con i trattamenti presenti sul mercato, una soluzione pratica e duratura nel tempo è l’installazione di ventole per l’aerazione, usate nella ventilazione meccanica

Quest’ultima è finalizzata all’eliminazione delle particelle inquinanti presenti nell’aria che potrebbero portare all’insorgenza della muffa e di danni per la salute. L’aerazione in questione è sfruttata dallo scambiatore d’aria, un apparecchio antimuffa che consente una corretta ventilazione della stanza. Questo si serve di apposite ventole che consentono di eliminare l’umidità, prevenire fastidiose problematiche ad essa collegate e purificare l’abitazione.

Questa tipologia di ventole per il ricircolo d’aria assicura un ambiente salubre e confortevole, privo di sostanze nocive per l’abitazione e per l’uomo. Questo perché sfruttano un sistema di filtrazione che permette all’aria fresca esterna di entrare nella stanza: l’aria filtrata e purificata da condotte specifiche viene pre-riscaldata o pre-raffreddata da una caldaia e immessa nell’abitazione. 

Come arieggiare una stanza con muffa senza finestre?

Arieggiare una stanza aprendo le finestre è sicuramente il metodo più efficace per diminuire l’umidità e prevenire la formazione della muffa. Tenere aperte le finestre per 10-15 minuti, più volte al giorno, garantisce un corretto ricambio d’aria e diminuisce la concentrazione di sostanze inquinanti nell’abitazione.

Ma come fare quando la stanza è sprovvista di un sistema di aerazione naturale? Nel caso di cantine e seminterrati, la ventilazione è ancora più importante poiché si tratta di ambienti soggetti a un tasso di umidità maggiore rispetto al resto della casa. Se non correttamente arieggiate, queste stanze potrebbero essere soggette ad una pericolosa proliferazione di muffe, funghi e altri batteri.

Il ventilatore portatile

Una soluzione veloce, economica ma temporanea comporta l’utilizzo di un ventilatore portatile, che può essere facilmente collocato in qualsiasi zona della casa senza dover forare la parete o il soffitto. 

Questo tipo di ventilazione è utile per far circolare l’aria nella stanza secondo necessità, raggiungendo un buon grado di salubrità dell’ambiente. Tuttavia, questo strumento non consente un ricambio d’aria completo poiché fa semplicemente girare quella già presente nella stanza.

Con il costante movimento dell’aria, l’umidità ha una minor possibilità di causare muffe e funghi. Tuttavia, bisogna tenere a mente che questa soluzione è temporanea e comporta anche una manutenzione regolare, seppur molto semplice. I filtri interni, infatti, catturando polvere e altri agenti inquinanti, devono essere cambiati frequentemente.

La ventilazione meccanica contro la muffa

Se il ventilatore portatile non dovesse essere sufficiente, la soluzione tecnica migliore è l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica. Questo rappresenta una scelta efficace e permanente nella lotta contro la muffa perché, sfruttando le apposite ventole per il ricambio d’aria, è possibile eliminare l’umidità, prevenire fastidiosi funghi e purificare l’aria. 

Le ventole per l’areazione sono un potente alleato non solo negli ambienti chiusi, ma anche nelle stanze con finestre. La ventilazione meccanica, infatti, consente di migliorare la qualità dell’ambiente in cui si vive, riducendo l’inquinamento e problematiche legate alla muffa.

Affidarsi a un’azienda competente, che sappia individuare le cause del problema e proporre soluzioni efficienti, è sicuramente il primo passo. Murprotec, azienda leader in Europa nei trattamenti contro muffa, condensa e umidità, ha brevettato una soluzione vincente per il ricambio e il miglioramento dell’aria, l’impianto CTA (Centrale di Trattamento dell’Aria). 

Questo sistema centralizzato di insufflazione permette l’areazione veloce, silenziosa ed efficace dell’aria interna di una stanza, eliminando umidità, muffa e tutte le sgradevoli conseguenze che potrebbero portare. Grazie al costante ricambio e al filtraggio dell’aria, l’impianto CTA assicura dei risultati definiti e duraturi nel miglioramento dell’ambiente già al primo utilizzo.

La soluzione preventiva che proponiamo in Murprotec promette anche un risparmio in bolletta. Quando l’aria di casa viene cambiata aprendo le finestre, infatti, soprattutto in inverno, si verifica una grande perdita di calore. 

Al contrario, il sistema CTA, grazie alla pompa e al recuperatore di calore, consente di pre-riscaldare l’aria, riducendo l’utilizzo di energia. L’installazione del sistema CTA è rapida e personalizzabile, grazie ai diversi modelli disponibili in grado di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di stanza e abitazione.